Al via il bonus mobilità per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility.

Dopo vari rinvii, è stato  pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale  il D.M. 14 agosto 2020, che costituisce il punto di riferimento per le domande per ottenere il buono.

Dal 60° giorno successivo alla pubblicazione, e cioè dal 4 novembre 2020, sarà infatti possibile inviare le richieste on line.

Il buono mobilità è destinato ai maggiorenni che hanno la residenza (non il domicilio) nelle città capoluogo (di regione o di provincia), nei comuni con più di 50.000 abitanti o nelle città metropolitane per:

– l’acquisto di biciclette, sia tradizionali che a pedalata assistita;

– l’acquisto di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica : monopattini, hoverboard e segway e monowheel;

– l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale (come, ad esempio, i servizi di sharing di biciclette, motorini elettrici o monopattini elettrici), esclusi quelli mediante autovetture (car sharing).

Il buono potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio, con un massimo di 500 euro.

Le domande per ottenere il buono potranno essere presentate utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e che sarà accessibile a partire dal 4 novembre 2020. Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

I buoni saranno emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino a esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2020.

Per gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 3 novembre 2020, il buono si concretizza in un rimborso.

La richiesta dovrà essere presentata entro 60 giorni successivi al 4 novembre 2020 (quindi entro il 3 gennaio 2021), allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino parlante o fattura, attestante l’acquisto. Si dovranno, inoltre, fornire anche le coordinate IBAN su cui verrà accreditato il buono.

Per gli acquisti che saranno effettuati dal 4 novembre prossimo, invece, sarà generato un voucher elettronico di spesa dotato di codice identificativo, da utilizzare presso i fornitori accreditati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.

I fornitori dei beni e dei servizi di mobilità interessati ad aderire all’iniziativa dovranno accreditarsi sull’applicazione web che è in via di predisposizione, a cui si accede utilizzando le credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate. La procedura di accreditamento sarà disponibile a partire dal prossimo 20 ottobre.I soggetti accreditati saranno inseriti in un apposito elenco consultabile dai beneficiari attraverso l’applicazione web. L’avvenuto inserimento nell’elenco implica l’obbligo, da parte dei fornitori di beni e dei servizi di mobilità, di accettazione dei buoni.

A seguito dell’accettazione del buono elettronico di spesa, verrà riconosciuto un credito pari al valore nominale del buono, registrato nell’apposita area disponibile sull’applicazione web dedicata.

Il saldo dell’importo maturato potrà essere richiesto entro e non oltre il 31 marzo 2021.

CARUSO&VITALE SRL  commercialisti Genova

 

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali