Genova è compresa tra i Comuni per i quali il “Decreto Agosto” prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore degli esercenti la cui attività di beni o servizi al pubblico ha il domicilio fiscale o la sede operativa nelle cosiddette “zone A o equipollenti”.

Tramite il geoportale del Comune di Genova – raggiungibile all’indirizzo web bit.ly/35CI5Zk – si può verificare l’effettiva appartenenza alla “Zona A” seguendo le indicazioni operative pubblicate sul sito istituzionale e scaricabili al link bit.ly/3fcwJhQ .

Dopo aver effettuato l’accesso, occorre inserire nella barra di ricerca la via o la piazza dove si trova l’attività e selezionarla dal menù, aggiungere poi il numero civico e selezionarlo. Dopo aver cliccato sull’icona di posizione appare la tabella degli ambiti grazie alla quale, confrontando il dato “sigla”, si può comprendere se l’attività rientra nella “Zona A” del decreto ministeriale 1444/68.

Fino al 14 gennaio 2021 è possibile richiedere il bonus tramite il sito dell’Agenzia delle entrate (ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/) sul quale sono reperibili anche le informazioni (bit.ly/35GsGan) ed il modello da compilare pubblicato al link bit.ly/3nBZEz0.

scheda sintetica descrittiva del contributo

  •  SOGGETTI BENEFICIARI / CONDIZIONI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO

Esercenti attività d’impresa di vendita di beni / servizi al pubblico in possesso di partita IVA attiva alla data del 30 giugno 2020 e non cessata alla data di presentazione dell’istanza.

  • AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

L’ammontare del contributo è determinato applicando una delle seguenti percentuali (individuate in base ai ricavi 2019) alla differenza del predetto fatturato / corrispettivi (giugno 2020 – giugno 2019).


  • PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

In particolare, la domanda può essere trasmessa:

O direttamente dal soggetto richiedente, o da un intermediario delegato alla consultazione del Cassetto fiscale / fatture elettroniche.

Entro 7 giorni dalla data di ricevuta di presa in carico viene rilasciata una seconda ricevuta attestante l’accoglimento della domanda / scarto della stessa con indicazione dei motivi del rigetto. Nel caso in cui la domanda sia stata accolta non è possibile trasmettere ulteriori domande ma è consentito presentare una rinuncia.

  • TERMINI DI PRESENTAZIONE

La domanda va presentata nel periodo 18/11/2020 – 14/1/2021.

Entro il medesimo termine è possibile presentare una nuova domanda che sostituisce quella precedentemente trasmessa. L’ultima domanda trasmessa sostituisce quelle precedentemente inviate per le quali non è stato già eseguito il mandato di pagamento del contributo. Pertanto, è possibile inviare una nuova domanda solo se non è stata emessa la ricevuta di accoglimento della domanda precedente.

  •  EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Come previsto dall’Agenzia delle Entrate nel Provvedimento in esame, il contributo è erogato mediante accredito diretto sul c/c identificato dall’IBAN indicato nella domanda e intestato al codice fiscale del soggetto richiedente.

CARUSO&VITALE SRL 

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali