Dopo varie proroghe sarà operativa a decorrere dal 1 gennaio 2021 la c.d. lotteria degli scontrini, ossia la possibilità in capo ai clienti degli esercenti attività di commercio al dettaglio, di partecipare ad una lotteria nazionale.
- Chi può partecipare alla “Lotteria degli scontrini”
Possono partecipare i soggetti privati (residenti in Italia) che acquistano beni e servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi e che pagano con carte di credito, bancomat, app e altri sistemi di pagamento elettronico.
Nel caso in cui i Vs clienti effettuassero acquisti con le modalità suddette, se vogliono partecipare alla lotteria, dovranno obbligatoriamente fornirvi il loro “codice lotteria”.
(Il codice lotteria è un codice alfanumerico di 8 caratteri che il consumatore otterrà inserendo il proprio codice fiscale sul «Portale lotteria»; il servizio online produrrà il codice lotteria sotto forma di codice a barre e lo stesso sarà reso disponibile all’esercente tramite stampa su carta o attraverso
dispositivo mobile, cellulari, smartphone e tablet)
- Obblighi a carico dell’esercente
Sarete tenuti a registrarvi nella banca dati del sistema Lotteria, nel portale “Fatture e corrispettivi” nella Vostra area del Fisconline.
Dopo aver acquisito il “codice lotteria” dal proprio cliente tramite un dispositivo collegato al registratore telematico verrà effettuato il collegamento tra lo scontrino e il codice stesso, in pratica come accade in farmacia con la Tessera sanitaria.
Sarete successivamente obbligati a trasmettere i dati relativi al cliente entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall’emissione: vi consigliamo perciò di richiedere assistenza ai gestori del Vostro registratore di cassa al fine dell’acquisizione ed invio dei dati.
- Comunicazioni all’esercente
Sulla base delle norme attualmente previste, nel caso in cui un vostro cliente risulti vincente, anche voi fruirete automaticamente di una vincita pari al 20% di quella destinata al cliente,
Riceverete una comunicazione dall’Agenzia, che vi individuerà sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria e che erogherà l’importo sul vostro conto corrente bancario dall’Agenzia delle Entrate.
- Sanzioni
L’esercente è obbligato ad adeguarsi a quanto previsto dalle norme.
E’ obbligato quindi ad acquisire il “codice lotteria” dal cliente e successivamente trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate con le modalità sopra descritte.
In caso di non adeguamento alla norma è prevista una sanzione amministrativa avente importo fra € 100,00 ed € 500,00.