Indennità 600 euro per soci lavoratori di Snc sas e Srl.
Ricordiamo che l’indennità di € 600 per il mese di marzo (destinata agli iscritti alla contribuzione INPS Artigiana e Commercianti) spettante ai soci di snc di srl e ai soci accomandatari di SAS purché iscritti alle gestioni INPS artigiani e commercianti è un’indennità personale e pertanto non attribuibile alla società.
Ricordiamo che a partire dal 1° aprile verrà messo a disposizione sul portale INPS la procedura con accesso facilitato per richiedere il bonus
Indennità 600 EURO ai professionisti iscritti agli Ordini.
Anche i professionisti iscritti alle Casse di Previdenza private (architetti, avvocati, medici e dentisti, biologi, veterinari, psicologi, giornalisti, ingegneri, geometri, periti, ecc.) potranno beneficiare del bonus da 600 euro per il mese di marzo.
L’Indennità è riconosciuta a:
-lavoratori che hanno percepito nel 2018 un reddito complessivo inferiore a 35.000 euro;
-lavoratori che hanno percepito nel 2018 un reddito complessivo tra 35.000 e 50.000 euro a condizione chea partita Iva sia stata chiusa nel periodo tra il 23.02.2020 e il 31.03.2020,
– oppure abbiano subito una riduzione di almeno il 33% del reddito del 1° trim. 2020 rispetto al 1° trim. 2019.
In entrambi i casi l’indennità è corrisposta a condizione che il soggetto richiedente abbia adempiuto agli obblighi contributivi previsti per l’anno 2019.
Molti Ordini professionali si stanno muovendo per individuare, oltre all’indennità di 600 euro, altri interventi a misura dei propri iscritti a partire da sospensioni e rinvii delle scadenze dei versamenti dei contributi periodici dovuti alle relative Casse Previdenziali.
Alcuni Ordini stanno predisponendo indennità di importo superiore e per un certo numero di mesi a favore degli iscritti in possesso di determinati requisiti (ad esempio: un determinato calo del fatturato).
Invitiamo tutti i professionisti iscritti ad Ordini con proprie casse previdenziali ad accedere ai siti dei relativi ordini per verificare le misure che questi stanno adottando.