Bonus pubblicità 2021: dal 1° ottobre la possibilità di prenotazione del credito

bonus pubblicità 2021 carusoevitale caruso&vitale commercialista comemrcialita genova impresa imprenditore partita iva

Il Dl “Sostegni-bis” ha confermato la possibilità, per imprese, lavoratori autonomi ed Enti non commerciali, di beneficiare di un credito di imposta del 50% relativamente alle spese sostenute nel 2021 per investimenti pubblicitari in giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale e in emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

Per ottenere il credito è necessario inviare in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate:

  1. la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” entro il 31.10.2021.

Comunicazione con la quale vengono riportati l’ammontare degli investimenti già effettuati e/o da effettuare entro la fine dell’anno e che è necessaria per procedere con la “prenotazione” del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari relativi al 2021.

  1. Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, da inviare nel periodo tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 gennaio 2022.

Tale dichiarazione è necessaria per ottenere il credito prenotato ad ottobre poiché è presentata al fine di confermare che l’ammontare degli investimenti indicato nella prima comunicazione è stato effettivamente sostenuto, e che gli investimenti a cui si riferisce soddisfano i requisiti richiesti.

Il credito di imposta, potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione in F24, e solo dopo aver ricevuto il provvedimento di conferma dall’Agenzia delle Entrate.

CARUSO&VITALE SRL

 

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali