Facciamo un riassunto di alcune agevolazioni per favorire la riduzione dell’uso del contante.
- CASHBACK e CASHBACK DI NATALE
Tramite il meccanismo del c.d. cashback viene previsto un rimborso del 10% su tutte le spese effettuate nel mese di dicembre 2020, fino ad un massimo di euro 150; il rimborso riguarda solo gli acquisti effettuati con carte di credito, bancomat e altri strumenti rintracciabili effettuati nei negozi (no online). A regime sarà possibile ricevere un rimborso totale di euro 300 annui (nel limite di euro 150 a semestre) ma è stato previsto, in una prima fase sperimentale, un bonus nel mese di dicembre 2020 fino a 150 euro.
Per ottenere tale rimborso bisognerà essere in possesso della SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o della Carta di Identità Elettronica (occorre rivolgersi al proprio comune di residenza).
Ottenute tale identità sarà necessario scaricare sul proprio telefono e l’applicazione IO, registrarsi associando il proprio account una o più carte di credito/debito insieme al codice IBAN sul quale si vuole ricevere il rimborso
- LOTTERIA SCONTRINI
I soggetti privati (residenti in Italia) che acquistano beni e servizi (no e-commerce) presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi e che pagano con carte di credito, bancomat, app e altri strumenti rintracciabili potranno partecipare ad un’estrazione annuale, mensile e settimanale (quest’ultima ancora in fase di studio).
Sarà necessario da parte del consumatore generare il “codice lotteria” (trattasi di codice alfanumerico di 8 caratteri che si otterrà inserendo il proprio codice fiscale sul “Portale lotteria”) e fornirlo al momento dell’acquisto all’esercente, il quale dopo essersi registrato anch’esso nella banca dati del “sistema Lotteria” nel portale “Fatture e corrispettivi” sul proprio Fisconline, tramite un dispositivo collegato al registratore telematico effettuerà il collegamento tra lo scontrino e il codice stesso, in pratica come accade in farmacia con la Tessera sanitaria.
L’esercente, dopo essersi consultato con il proprio gestore del registratore di cassa, invierà telematicamente i dati e, in caso di vincita, sia il consumatore che il venditore riceveranno dei premi in denaro.