A seguito delle forti piogge del mese di novembre 2019, chi ha subito danni a beni mobili e immobili può a inviare la segnalazione di danno per la perdita subita entro 30 giorni dall’evento calamitoso.
Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo all’evento (che pertanto è il primo), e l’ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo.
Le segnalazioni presentate del danno occorso, sono necessarie per accedere a eventuali benefici, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi sino al riconoscimento dello stato di emergenza.
Una volta riconosciuto lo stato di emergenza, verrà emesso un apposito bando per partecipare alla richiesta di contributo per il danno subito.
Le modalità di presentazione delle domande:
- consegna a mano agli URP Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova – fa fede la data del protocollo
- trasmissione tramite posta raccomandata al Comune di Genova – Direzione Protezione Civile via di Francia 1 – 10° piano 16149 Genova – fa fede il timbro postale di partenza
- trasmissione tramite PEC comunegenova@postemailcertificata.it – vale la data di partenza indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente
I modelli di segnalazione danno si trovano:
- sul sito web www.comune.genova.it – protezione civile – segnalazione danni beni privati
- all’ URP – Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Genova
- sul sito di Regione Liguria – Protezione Civile – Post emergenza segnalazione danni