Il tax day è fissato per il 20 luglio, giorno entro il quale (in base alla proroga concessa per l’emergenza Coronavirus), le Partite IVA che applicano gli ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale), pagano imposte sul reddito, IRAP e IVA.

Chi non paga entro il 20 luglio, può applicare la sanzione minima dello 0,4% se salda il dovuto entro il successivo 20 agosto.

Le scadenze di luglio sono quelle ordinariamente previste dal calendario fiscale: IVA mensile il 16 luglio, una serie di adempimenti che si concentrano il 20 luglio (fra cui il diritto annuale alla Camera di Commercio, l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del secondo trimestre, i modelli Intrastat). Il 27 luglio, versamento IRPEF con maggiorazione dello 0,40% il 30 luglio.

La grande novità di quest’anno è lo slittamento della scadenza del 23 luglio per la presentazione del 730: sempre a causa Coronavirus, il termine ultimo per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati è il 30 settembre.

CARUSO&VITALE SRL

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali