Indennità di 600 euro anche ai soci lavoratori di Snc e Srl – Esclusi gli Agenti di commercio.
Nella giornata di ieri, 26 marzo, Il Ministero dell’Economia ha ufficializzato che:
- I soci di Società di persona (Snc e Sas) e di Srl, iscritti alle Gestioni Inps Artigiani e Commercianti hanno diritto all’indennità di 600 euro prevista dal decreto “Cura Italia” per il mese di marzo.
- Gli Agenti di commercio, in quanto iscritti anche ad altra forma previdenziale obbligatoria (Enasarco), sono invece esclusi dall’indennità di 600 euro.
Prime istruzioni dell’Inps – Indennità da 600 euro e Bonus baby sitter con metà Pin
L’Inps ha annunciato una procedura semplificata per la richiesta di un Pin “dimezzato” (8 cifre invece che 16) il quale, però, potrà essere utilizzato esclusivamente per le due misure previste dal decreto “Cura Italia” ossia l’indennità di 600 euro e il bonus baby sitter.
La modalità semplificata prevede la possibilità di fare la domanda per le prestazioni sopracitate inserendo esclusivamente la prima parte del Pin, ricevuto via sms o mail subito dopo averlo richiesto.
La richiesta del Pin può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta pin”;
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del pin, l’Inps invita a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Sembra quindi anche confermato che le domande non potranno essere trasmesse dall’intermediario, dovendo il cittadino agire direttamente con il proprio pin (salvo, ovviamente, successivi chiarimenti).
Secondo quanto anticipato dal presidente dell’Inps, la domanda per queste prestazioni dovrebbe essere possibile presentarla all’inizio della prossima settimana.
Pertanto in questi giorni ci si può attrezzare per ottenere il Pin semplificato, così da essere pronti quando le procedure di richiesta delle indennità e del bonus verranno messe online.