Approfondimento

Il controllo di gestione è ora più che mai indispensabile anche per le piccole e medie imprese. Occorre definire obiettivi e strategia a breve e a medio termine; sviluppare un sistema di controllo facile e veloce; monitorare cash flow, entrate ed uscite, costi fissi e variabili. L’analisi di bilancio permette di valutare insieme costantemente la situazione economica e finanziaria attuale e futura. Ogni Azienda offre potenzialità proprie che vanno ascoltate, interpretate ed ottimizzate. L’analisi dei costi permette una interpretazione che influenza l’organizzazione e la performance aziendale. Il controllo di gestione permette di ottimizzare un progetto prima, durante e dopo, tenendo sotto controllo la complessità del mercato.

E’ oggi più che mai indispensabile individuare dei periodi di tempo ben definiti (il mese, il trimestre, l’anno); confrontando più esercizi contabili (es raffronto fra l’anno precedente e quello attuale oppure degli ultimi tre anni).

L’imprenditore deve chiedersi quali obiettivi vuole raggiungere a breve , a medio e a lungo termine; deve chiedersi se la scelta del fornitore è corretta, se il margine è sufficiente, se l’organizzazione interna è ottimizzabile, se il costo del personale è proporzionale al volume d’affari, se i clienti pagano rispettando le scadenze o quanto costa il loro ritardo.

Il sistema del controllo di gestione è fondamentale per ogni azienda, indipendentemente dalla sua dimensione e dal settore di attività nel quale opera. Semplificando, se si paragona l’impresa ad una nave, il CdG con i propri indicatori rappresenta la plancia di comando, con la strumentazione alla quale il capitano si affida per prendere le decisioni per il governo della nave stessa. Come non sarebbe possibile navigare a vista, altrettanto impraticabile e rischiosa è la conduzione di un’azienda senza il controllo di gestione. Tanto più i margini di mercato sono ridotti e la concorrenza agguerrita (assimilabile alla navigazione in una piccola insenatura con molti ostacoli) tanto più indispensabile diventa tale strumento. In azienda è fondamentale.

In realtà il CdG genera dei guadagni per l’azienda, che spesso sono anche molto consistenti e rapidi nel loro manifestarsi. Infatti introdurre tale sistema permette di agire su più fronti, portando l’intera organizzazione a raggiungere migliori risultati economici. In concreto, vengono migliorati i margini sui prodotti/servizi aumentando il ricavato dalle vendite, viene responsabilizzato e incentivato il personale ottenendo un maggior rendimento, viene gestita con più attenzione la liquidità e i finanziamenti a medio-lungo termine con conseguente riduzione degli oneri finanziari, vengono impiegate in maniera più produttiva le risorse contenendo i costi,vengono riorganizzate le aree aziendali poco redditizie rendendole maggiormente profittevoli e molto altro ancora. In definitiva il controllo di gestione permette attraverso un funzionamento più efficiente della “macchina aziendale” di realizzare un considerevole ritorno economico per l’impresa, guadagno che supera abbondantemente la spesa sostenuta per la sua implementazione.

Le rassegne e il calendario fiscale sono un prodotto Metaping - Servizi per Commercialisti, Avvocati e Ordini Professionali