Gentile Cliente,
informiamo che ad oggi le novità a favore delle imprese a seguito della diffusione del virus COVID-19 sono le seguenti.
Gentile Cliente,
informiamo che ad oggi le novità a favore delle imprese a seguito della diffusione del virus COVID-19 sono le seguenti.
- Sospensione versamenti, ritenute, contributi e premi per il settore Turistico Alberghiero–
L’art. 8 del DECRETO-LEGGE 2 marzo 2020, n. 9 ha disposto per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato, la sospensione fino al 30 aprile 2020 dei termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte e dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Detti versamenti saranno effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020. Non si fa luogo al rimborso delle ritenute, dei contributi previdenziali nonché’ assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria già versati.
- Sospensione e allungamento dei finanziamenti
l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le altre associazioni di rappresentanza delle imprese hanno siglato l’Accordo per sostenere le imprese di tutto il territorio nazionale colpite dall’emergenza epidemiologica COVID-19.L’accordo prevede che le misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti (mutui, leasing e finanziamenti a breve termine) siano estese ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 erogati in favore delle imprese danneggiate .Alcune banche hanno già annunciato misure di particolare favore, che includono tra l’altro la disponibilità a sospendere l’intera rata. Vi consigliamo di rivolgerVi alla propria Banca per maggiori informazioni.
- Misure del Comune a favore delle imprese
Il Comune di Genova ha predisposto una serie di misure di sostegno al tessuto economico della città:
Pagamento Tari anche in sei rate.
Il Comune intende portare da tre a sei le rate di scadenza TARI 2020 per le utenze non domestiche (imprese, negozi, artigiani, liberi professionisti). Si potrà quindi pagare in unica soluzione entro il 30 aprile la cifra intera, ma per chi sceglierà le rate la cifra sarà divisa in sei diverse tranche (rispetto alle tre previste oggi): le sei rate si potranno pagare il 30 di ogni mese da aprile a settembre. Sarà possibile per coloro che sono in difficoltà sospendere il pagamento fino al 30 settembre senza alcun aggravio e pagare in unica soluzione la cifra intera entro la stessa data.
Esenzione dal pagamento della Cosap per tutto il mese di marzo per le occupazioni di suolo di mercati merci varie, mercati al coperto, mercati all’ingrosso, dehors e similari per pubblici esercizi e artigiani alimentari, chioschi edicole e similari. Inoltre, bar e ristoranti, per consentire una migliore organizzazione degli spazi e del rispetto delle recenti disposizioni sulle distanze di sicurezza per contenere il contagio, potranno chiedere, fino a cessata emergenza, l’estensione dei loro dehors senza alcun costo aggiuntivo di occupazione suolo pubblico.
- Ribadiamo che ad oggi non è ancora stata decisa alcuna sospensione dei versamenti fiscali, previdenziali e contributivi.